Severa ondata di GELO e NEVE sull’Italia verso fine mese?

Ormai è ufficiale : lo Stratwarming record ancora in atto in Stratosfera porterà conseguenze notevolissime anche in Troposfera. Il Vortice Polare Troposferico potrebbe andare letteralmente KO nel suo Lobo Canadese, con l’innalzamento di un poderoso Ponte Anticiclonico dal Basso Atlantico fin oltre la Scandinavia che tenderà a veicolare verso sud una discesa d’aria gelida dalla Siberia dalla portata e dall’estensione molto probabilmente storica. Da valutare esattamente quale parte dell’Europa tenderà ad essere colpita. Nulla è ancora certo a tal riguardo, ma l’Italia si giocherà le sue carte…

Sta facendo discutere questo Febbraio 2018, decisamente! Da circa 4-5 giorni a questa parte è cominciato in Stratosfera uno Stratwarming  record, come durata ed intensità, Stratwarming che sta superando anche quello di fine dicembre 1984 che poi causò una prima metà del Gennaio 1985 memorabile anche sulla nostra Penisola per quanto concerne la portata di gelo e la neve. Come dicemmo nella nostra ultima analisi a medio-lungo termine, c’era bisogno di capire inanzi tutto se ci fosse stato “Coupling” tra Stratosfera e Troposfera ovvero “comunicazione” tra i piani atmosferici, cioè se il poderoso sconquasso termico e configurativo del Vortice Polare Stratosferico si fosse riproposto anche in Troposfera. Quello che possiamo affermare, per ora, è che ci sarà comunicazione. I modelli meteorologici e gli indici di teleconnessione Strato-Tropo sono abbastanza chiari in tal senso. Ma scendiamo più nel dettaglio e proviamo a spiegare, abbastanza semplicemente, cosa sta succedendo in Stratosfera e cosa succederà probabilmente in Troposfera…

In Stratosfera subito dopo il 10 febbraio è partito un Warming (riscaldamento stratosferico) di tipo Major che ha portato allo “split” del Vortice Polare stratosferico verso il 12-13 febbraio in due lobi (Canadese e Siberiano), con quest’ultimo proteso verso l’Europa, come testimonia tale immagine riguardante la distribuzione geopotenziale del Vortice Polare Stratosferico :

Previsione a 10 hpa (31.050 mt) di split in due lobi del Vortice Polare stratosferico per il 12-13 Febbraio

Previsione a 10 hpa (31.050 mt) di split in due lobi del Vortice Polare stratosferico per il 12-13 Febbraio. Fonte LAMMA Toscana – C.N.R

Ma ovviamente “lo split” è avvenuto anche per quanto riguarda il lato termico. A tal proposito proponiamo un’emisferica GFS  relativa al 6 febbraio e un emisferica GFS relativa alla giornata odierna per quanto concerne le temperature a 10 hpa. Notiamo, in prossimità del settore Groenlandese, Polare, e Canadese una differenza termica a 10 hpa (31.050 mt), in soli 10 giorni, di circa +80°C : da una -76°C fino a +4 localizzata relativa a ieri! Inoltre i Warming sono stati ben due in questa settimana, entrambi di rara potenza : 

Distribuzione termica a 10 hpa del Vortice Polare Troposferico il 6 febbraio con oltre -70°C sul settore groenlandese

Distribuzione termica a 10 hpa del Vortice Polare Troposferico il 6 febbraio con oltre -70°C sul settore Groenlandese, Polare e Canadese. Fonte GFS – Meteociel

Distribuzione termica a 10 hpa del Vortice Polare Troposferico il 16 febbraio con temperature anche positive sulla Groenlandia C sul settore groenlandese

Distribuzione termica a 10 hpa del Vortice Polare Troposferico il 16 febbraio con temperature anche fino al di sopra dello zero sui medesimi settori. Fonte : GFS-Meteociel

Tutto ciò si sta riperquotendo anche in Troposfera come testimonia l’Indice AO (Arctic Oscillation) previsto su valori negativi e che seguirà la scia del NAM (North Annular Mode) che è calato a picco da +2.2 agli attuali -4 in pochi giorni! Tali indici sono l’ennesima prova di un Vortice Polare Troposferico che andrà in completa “distruzione“, seguendo le sorti d quello Stratosferico. Inoltre da notare anche la fase 8/1 della Madden Julian Oscillation (indice MJO). Tale indice, in tale fase, mette in evidenza la concreta possibilità di costruzione di un ponte alto-pressorio azzorriano di blocco che tenderà a tranciare il Vortice Polare Troposferico, soprattutto il Lobo Canadese visto in risalita con conseguenziale discesa del gelido Lobo Siberiano verso le medie-basse latitudini europee e mediterranee. Ecco di seguito tali indici :

Northern Anular Mode (NAM)

North Annular Mode (NAM). Lamma Toscana

Arctic Oscillation (AO)

Arctic Oscillation (AO). NOAA

Madden Julian Oscillation (MJO)

Madden Julian Oscillation (MJO). NOAA

Infine andiamo a verificare e riscontrare il tutto sulle cartine emisferiche modellistiche meteorologiche che pongono in evidenza la possibilità di scenari davvero imponenti dal 25 febbraio in avanti sullo comparto europeo. Le ultime uscite dei due principali modelli odierni mostrano l’avanzamento antizonale del gelo siberiano verso sud-ovest e un ponte alto-pressorio davvero imponente. A questo punto però la domanda può sorgere spontanea : “Quale parte dell’Europa colpirà la massa gelida siberiana di notevole portata? L’Italia sarà interessata? Bene, questo sarebbe l’ultimo ma importantissimo nodo da sciogliere dell’intero puzzle per poter iniziare a fare tendenze sul medio-lungo termine relative ad aree un po’ più ristrette dello scacchiere europeo. Al momento le due possibilità un po’ più gettonate sono :

1)      Colata gelida siberiana che a causa di vorticità atlantiche residue tra Francia e Spagna, sintomo di un ponte alto-pressorio un po’ flebile alla radice, passerebbe, per la maggior parte della sua massa gelida, al di sopra delle Alpi facendo piombare l’Europa nord-orientale-Germania-Francia, Isole Britanniche e forse parte della Spagna nel gelo più crudo con frequenti nevicate. Sull’Italia, eccetto un’influenza più marginale del nord, non ci sarebbero scossoni termici degni di nota, anzi ci sarebbe un possibile richiamo mite, specie per il centro-sud. Questo è quello che ci ha fatto vedere in parte, nelle emissioni di oggi, il modello americano GFS, dopo che però lo stesso, nella giornata di ieri, aveva disegnato evoluzioni molto vicini alla ipotesi n.2 di seguito riportata dopo le due seguenti immagini modellistiche :

Configurazione barica di GFS12z. Colata gelida alta. Disgregazione del ponte alto-pressorio per interferenze basso-atlantiche.

Configurazione barica di GFS12z per il 26 febbraio. Colata gelida alta. Disgregazione del ponte alto-pressorio per interferenze basso-atlantiche. GFS12Z-Meteociel-

Distribuzione termica emisferica a 850 hpa per GFS12z

Distribuzione termica emisferica a 850 hpa per GFS12z. –Meteociel-

2)      Colata gelida siberiana che manterrebbe una traiettoria più bassa, facendo irruzione sull’Europa orientale, centrale, sull’Italia, e più marginalmente sulla Francia.  Entrata sulla nostra Penisola che avverrebbe in modo davvero eclatante e crudo con gelo e neve di portata alquanto rara. L’Europa occidentale, Isole Britanniche in testa, specie in una prima fase, resterebbero maggiormente sotto l’egemonia dell’alta pressione.

Configurazione barica di ECMWF00Z. Colata gelida diretta anche sull'Italia. Ponte alto-pressorio saldo

Configurazione barica di ECMWF12Z. Colata gelida diretta anche sull’Italia. Ponte alto-pressorio saldo

Distribuzione termica emisferica a 850 hpa per ECMWF00Z. Italia avvolta in isoterme gelide molto crude

Distribuzione termica emisferica a 850 hpa per ECMWF12Z. Italia avvolta in isoterme gelide molto crude

Avrete ben intuito, quindi, che buona parte della riuscita dell’irruzione gelida sull’Italia, dipenderà dall’asse e dalla fortezza dell’Anticiclone Azzorriano, soprattutto alla sua radice. Al momento le due ipotesi esposte sopra sono all’incirca ugualmente probabili senza un’ipotesi che sembri prevalicare l’altra in modo netto. A tal proposito vi proponiamo le ENS relative ad ECMWF00z  del run odierno del nord Italia e del centro-sud adriatico. Notiamo una forbice ancora molto aperta sia verso scenari di gelo molto crudi (fino a -15  a 850hpa) e sia verso scenari più miti fino ad una+10°C ad 850 hpa. Impossibile ancora, al momento, abbozzare una tendenza per la nostra Penisola dal 25 in avanti!

ENS ECMWF00z riferiti ad una latitudine relativa al nord Italia

ENS ECMWF00z riferiti ad una latitudine relativa al nord Italia

ENS ECMWF00z riferiti ad una latitudine relativa al centro-sud Italia

ENS ECMWF00z riferiti ad una latitudine relativa al centro-sud Italia

Non resta che riaggiornarci, per provare ad indicare quale evoluzione tra le due elencate tenderà a mettersi maggiormente in evidenza, essendo ben consci che sarebbe possibile,  anche una via di mezzo tra le due con conseguenze che sarebbero tutte da valutare attentamente. C’è consapevolezza che laddove la massa gelida siberiana, riuscirà a colpire direttamente, tenderà a disegnare scenari di neve e gelo davvero rari.

Restate sintonizzati su www.meteoindiretta.it per i prossimi aggiornamenti al riguardo.

 

Articolo di Alberto Fucci del 17 Febbraio 2018 alle ore 20:46

Altre Notizie Meteo

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Le piogge torrenziali che nella serata di ieri si sono abbattute sulla provincia di Firenze hanno creato diversi disagi alla popolazione: molti gli allagamenti nel sud della città, dove sono caduti oltre 70 mm di pioggia in due ore. Ieri sera, una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Firenze con forti piogge […]

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Il 2 agosto, un rogo è divampato nel Leccese, devastando 1,5 ettari di superficie boschiva. Arrestato dai Carabinieri un operato della Protezione Civile per aver innescato l’incendio appositamente. I Carabinieri Forestali di Lecce hanno finalmente trovato e arrestato l’uomo che ha dato inizio all’incendio doloso che due settimane fa ha interessato il Bosco Guarini, nel […]

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Nella mattinata di oggi 15 agosto, una scossa sismica di lieve intensità è stata registrata in provincia di Messina, nei pressi di Capo d’Orlando. Diversi gli avvertimenti nella zona epicentrale. Alle 8:41 di questa mattina, un leggero sisma si è verificato nella parte occidentale della provincia di Messina, in Sicilia. La scossa, secondo i dati […]

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla città statunitense di Las Vegas: nella serata di giovedì, due persone hanno perso la vita a seguito delle inondazioni. La cittadina statunitense di Las Vegas, giovedì scorso, ha vissuto la giornata più piovosa degli ultimi 10 anni, causando danni di immensa portata. Le forti precipitazioni hanno […]

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Nella mattinata di oggi 14 agosto, una scossa di terremoto di alta intensità si è verificata nell’entroterra cinese, nella provincia del Qinghai. Non si hanno notizie su eventuali danni e feriti. Alle 10:20 italiane (14:20 ora locale), una forte scossa sismica ha avuto luogo nel Sud-Ovest della provincia cinese del Qinghai, posta nel centro del […]

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Nella serata di oggi 23 agosto, una scossa sismica di lieve entità è stata registrata in Lazio, all’interno della provincia di Rieti. Limitati gli avvertimenti. Alle 20:24 di questa sera, una leggera scossa di terremoto ha avuto luogo in provincia di Rieti, vicino al confine con Marche e Abruzzo. La scossa, secondo i dati rilevati […]

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

L’instabilità continua a farsi sempre più intensa nelle regioni del centro-sud, dove durante le ultime ore sono stati registrati diversi danni causati dal forte maltempo. Particolarmente pesante la situazione sull’isola di Stromboli. La situazione maltempo nel Sud Italia sembra essere sempre più critica: nella giornata di ieri, infatti, è stata colpita pesantemente l’area tirrenica dello […]

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Nonostante le precipitazioni delle ultime ore, i roghi in Liguria continuano a bruciare: ancora attivo l’incendio di Ventimiglia, mentre sembrano essere sotto controllo quelli di Albenga (Savona) e Ne (Genova). Gli incendi continuano a causare disagi nella Penisola: nelle ultime giornate, la Liguria è stata colpita da una serie di roghi boschivi che stanno tuttora […]

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Nella mattinata di oggi 11 agosto, una scossa di terremoto è stata rilevata in Puglia, all’interno della provincia di Foggia. Molti gli avvertimenti. Alle 9:47 di stamattina, un leggero sisma ha avuto luogo nel Nord-Ovest della provincia di Foggia, in Puglia. La scossa, secondo i dati registrati dall’INGV, ha raggiunto una magnitudo di 2.6 sulla […]

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Nel Sud della Francia, in Occitania, un forte incendio ha mandato in fumo più di 700 ettari di superficie boschiva, costringendo circa 3000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Continuano le operazioni di spegnimento. Un intenso incendio è divampato nel dipartimento dell’Aveyron, nella Francia Meridionale. Il rogo, partito da un mezzo agricolo, si è esteso […]

Scarica l'app del Meteo in Diretta per iOs o Android e porta il meteo sempre con te, è gratis!

Meteo in diretta - le tue previsioni meteo personalizzate

Copyright 2000-2015 Tutti i diritti riservati
MeteoInDiretta è un progetto Tempo di meteo srl p.i.02241200464

Privacy Policy Cookie Policy