Analisi medio-lungo termine : scenari da pieno inverno nella settimana dell’equinozio di primavera!

Ondata di freddo proprio nei giorni a cavallo dell’equinozio di primavera sulla nostra Penisola. Non mancherà qualche nevicata fino a bassa quota.

Non si tratterà di “Burian bis” per l’Italia! Questo vogliamo subito chiarirlo, nonostante qualcuno continui a dire ancora che lo sia! Il “Burian bis” nelle prossime ore  avanzerà in moto antizonale (da est verso ovest), partendo dalla lontana Siberia e procedendo verso ovest. Ma attenzione : passerà al di sopra delle Alpi e quindi coinvolgerà l’Europa centrale e parte di quella occidentale ma NON l’Italia!

Questo lo prevedemmo e ve lo spiegammo già nell’ultima analisi a medio-lungo termine dove mettevamo in evidenza che ci sarebbe stata una configurazione barica non favorevole all’arrivo del Buran (gelo estremo) nuovamente sull’Italia! Vi spiegammo che avremmo avuto un Atlantico ricco di depressioni e con un teso flusso zonale che non avrebbe consentito l’affermazione e l’innalzamento di un duraturo ed esteso campo di alta pressione azzorriana in Atlantico. Alta pressione che, sarebbe stata  indispensabile per veicolare verso il Mediterraneo la massa di aria gelida siberiana. Questa attività depressionaria zonale atlantica, vi spiegammo, non avrebbe fatto altro che attirare il gelo oltralpe verso l’Europa centrale e nord-occidentale e difatti proprio questo accadrà! Vi proponiamo un’immagine modellistica di ECMWF per farvi meglio comprendere, anche visivamente, quale parte dell’Europa sarà davvero investita dal “fantomatico” Buran nelle prossime ore :

Distribuzione termica a 850 hpa su scala emisferica per il 18 marzo. Contorniato in rosso il percorso della massa gelida siberiana

Distribuzione termica a 850 hpa (1450 mt) su scala emisferica per il 18 marzo. Contorniato in rosso il percorso della massa gelida siberiana. – Meteociel –

Quindi sull’Italia avremo clima mite?  No, dal 19 marzo e per almeno 3-4 giorni le temperature saranno pienamente invernali e fino a 6/7°C al di sotto delle medie del periodo. Non mancherà neanche qualche nevicata fino a quote piuttosto basse al nord e probabilmente anche su parte del centro-sud nel corso della prossima settimana. Come è possibile? Ve lo spieghiamo brevemente…

La massa di aria gelida, una volta che avrà raggiunto l’Europa centrale e parte di quella occidentale in moto antizonale (ovest verso est), tenderà ad assumere un moto zonale (ovest verso est)  a causa di una temporanea affermazione di un campo di alta pressione in Atlantico :  sarà un campo di alta pressione di breve durata, limitata estensione e di posizionamento basso di latitudine a causa della vivacità del flusso zonale atlantico, tuttavia riuscirà temporaneamente a “regalare” qualche giorno nuovamente invernale anche all’Italia, in quanto spingerà parzialmente verso est parte dell’aria gelida che nel frattempo però, dato un giro molto largo ad ovest, si sarà notevolmente mitigata! Tale movimento zonale andrebbe a generare vari minimi pressori che si caricherebbero anche di aria più mite e umida mediterranea. Tale miscela tenderà ad irrompere sull’Italia andando a richiamare anche parte di aria fredda di tipo artica in ingresso dai quadranti nord-orientali dall’Europa orientale.

Insomma… quello che vogliamo dirvi è che la massa d’aria avrà perso le caratteristiche originali di tipo continentali siberiane di partenza, quindi arriverà sull’Italia in modo molto più smorzato e con termiche ad 850 hpa assolutamente non paragonabili a quelle di fine febbraio e quindi non ci sarà nessuno “Burian bis” (gelo estremo) sull’Italia! Ci sarà solo una semplice ondata di freddo, nonchè colpo di coda invernale che può essere tipico dei mesi di marzo italiani. Scomodare un evento così raro ed estremamente gelido come il Buran sull’Italia in quest’occasione non è nient’altro che inutile sensazionalismo ed allarmismo, misto probabilmente anche ad incompetenza! Vi proponiamo, a tal proposito, una differenza tra le isoterme a 850 hpa (1450 mt) che pochi giorni prima dell’evento gelido di fine febbraio venivano visti dal modello ECMWF  e le isoterme che si scorgono ad ora rappresentanti il picco di freddo previsto per mercoledì e giovedì prossimi :

Isoterme 26 febbraio 2018 previste al 23 febbraio - ECMWF- Meteociel

Isoterme 26 febbraio 2018 previste al 23 febbraio – ECMWF- Meteociel

Isoterme 26 febbraio 2018 previste al 23 febbraio - ECMWF- Meteociel

Isoterme 27 febbraio 2018 previste al 23 febbraio – ECMWF- Meteociel

Isoterme 21 marzo 2018 previste al 16 marzo - ECMWF- Meteociel

Isoterme 21 marzo 2018 previste al 16 marzo – ECMWF- Meteociel –

Isoterme 22 marzo 2018 previste al 16 marzo - ECMWF- Meteociel

Isoterme 22 marzo 2018 previste al 16 marzo – ECMWF- Meteociel

Notate la nettissima differenza! A fine di febbraio si trattò effettivamente di Buran sul centro-nord con valori estremi fino a -15 a 850 hpa!  Inoltre la massa di aria gelida arrivò diretta sull’Italia centro-settentrionale senza perdere le sue caratteristiche originali come accadrà in questa occasione, come vi abbiamo spiegato in precedenza. L’ondata di freddo di settimana prossima, inoltre, al massimo sarà contraddistinta da isoterme, a 850 hpa di -6/-7°C, certamente non isoterme da ondata di Buran!

Andiamo ora a visionare anche le ENSAMBLE odierne relative a ECMWF di nord, centro e sud Italia. Tali ENSAMBLE mettono in evidenza una media attesa di temperature a 850 hpa di -5°C per quanto riguarda il nord (Milano) e il centro italia (Pescara), media un po’ più elevata per il sud (-3/-4°C Napoli) per i giorni 21-23 marzo. Anche in questo caso abbiamo ENSAMBLE imparagonabili con quelle di fine febbraio che erano concordi verso una -13/-15°C su gran parte del centro-nord Italia! Ecco le attuali ENSAMBLE :

ENSAMBLE ECMWF00Z MILANO. Fonte : Meteoguru.com.

ENSAMBLE ECMWF00Z MILANO. Fonte : Meteoguru.com.

ENSAMBLE ECMWF00Z PESCARA. Fonte : Meteoguru.com.

ENSAMBLE ECMWF00Z PESCARA. Fonte : Meteoguru.com.

ENSAMBLE ECMWF00Z NAPOLI. Fonte : Meteoguru.com.

ENSAMBLE ECMWF00Z NAPOLI. Fonte : Meteoguru.com.

Con tali valori non mancherà comunque il freddo (non gelo anche diurno come febbraio) e qualche nevicata fino a quote occasionalmente abbastanza basse. Dove e quando?

Attualmente la modellistica propone qualche nevicata lunedì 19 e prima parte di martedì 20 sul nord ed Emilia a quote via via più basse fino a 300-400 mt ed occasionalmente più in basso :

Distribuzione delle precipitazioni per lunedì pomeriggio ore 17.00. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = neve. Fonte : -ICON Wxcharts-

Distribuzione delle precipitazioni per lunedì pomeriggio 19 marzo ore 17.00. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = pioggia. Fonte : -ICON Wxcharts-

Distribuzione delle precipitazioni per martedì 20 marzo ore 00.00. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = neve. Fonte : -ICON Wxcharts-

Distribuzione delle precipitazioni per martedì 20 marzo ore 00.00. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = pioggia. Fonte : -ICON Wxcharts-

Inoltre nella giornata di mercoledì 21 e giovedì 22 la possibile formazione di un minimo di bassa pressione sul medio-basso Tirreno andrebbe a provocare condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali con ipotesi nevose fino a bassa quota (400 mt mediamente) su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, nord Puglia dato il contemporaneo richiamo di fredde correnti nord-orientali. Tale ipotesi è avallata da ECMWF e anche dall’americano GFS. Al nord invece si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche in questi giorni con assenza di precipitazioni.

L’ondata di freddo terminerà sabato 24 marzo quando le correnti umide e più miti atlantiche da ovest tenderanno ad imporsi nuovamente, liberando l’Italia e buona parte dell’Europa orientale dal freddo e dalle temperature decisamente inferiori alla norma. Ecco l’ultimo aggiornamento a riguardo di ECMWF per il 25 marzo indicante la fine del freddo su Italia ed Europa Orientale con ritorno nelle medie stagionali :

Distribuzione termica a 850 hpa per domenica 25 marzo. ECMWF12z. -Meteociel-

Distribuzione termica a 850 hpa per domenica 25 marzo. ECMWF12z. -Meteociel-

Avrete ben intuito, quindi,  che quello che andremo a vivere sarà il classico colpo di coda invernale marzolino  della durata di 4 giorni, che nulla avrà a che vedere con i lunghi periodi di gelo e neve fino a Pasqua sbandierati da qualcuno ai 4 venti  da ormai già due settimane, colpo di coda invernale che non potrà essere lontanamente paragonato all’eccezionale ondata di Buran di fine febbraio!

Restate aggiornati su www.meteoindiretta.it. Andremo a proporvi nei prossimi giorni nuovi e più dettagliati aggiornamenti sulle precipitazioni previste per la settimana prossima, dato che comunque mancano ancora 4-5 giorni e la modellistica potrebbe subire eventuali ritocchi circa l’esatta distribuzione e la quota delle nevicate.

Articolo di Alberto Fucci del 16 Marzo 2018 alle ore 22:31

Altre Notizie Meteo

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Le piogge torrenziali che nella serata di ieri si sono abbattute sulla provincia di Firenze hanno creato diversi disagi alla popolazione: molti gli allagamenti nel sud della città, dove sono caduti oltre 70 mm di pioggia in due ore. Ieri sera, una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Firenze con forti piogge […]

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Il 2 agosto, un rogo è divampato nel Leccese, devastando 1,5 ettari di superficie boschiva. Arrestato dai Carabinieri un operato della Protezione Civile per aver innescato l’incendio appositamente. I Carabinieri Forestali di Lecce hanno finalmente trovato e arrestato l’uomo che ha dato inizio all’incendio doloso che due settimane fa ha interessato il Bosco Guarini, nel […]

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Nella mattinata di oggi 15 agosto, una scossa sismica di lieve intensità è stata registrata in provincia di Messina, nei pressi di Capo d’Orlando. Diversi gli avvertimenti nella zona epicentrale. Alle 8:41 di questa mattina, un leggero sisma si è verificato nella parte occidentale della provincia di Messina, in Sicilia. La scossa, secondo i dati […]

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla città statunitense di Las Vegas: nella serata di giovedì, due persone hanno perso la vita a seguito delle inondazioni. La cittadina statunitense di Las Vegas, giovedì scorso, ha vissuto la giornata più piovosa degli ultimi 10 anni, causando danni di immensa portata. Le forti precipitazioni hanno […]

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Nella mattinata di oggi 14 agosto, una scossa di terremoto di alta intensità si è verificata nell’entroterra cinese, nella provincia del Qinghai. Non si hanno notizie su eventuali danni e feriti. Alle 10:20 italiane (14:20 ora locale), una forte scossa sismica ha avuto luogo nel Sud-Ovest della provincia cinese del Qinghai, posta nel centro del […]

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Nella serata di oggi 23 agosto, una scossa sismica di lieve entità è stata registrata in Lazio, all’interno della provincia di Rieti. Limitati gli avvertimenti. Alle 20:24 di questa sera, una leggera scossa di terremoto ha avuto luogo in provincia di Rieti, vicino al confine con Marche e Abruzzo. La scossa, secondo i dati rilevati […]

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

L’instabilità continua a farsi sempre più intensa nelle regioni del centro-sud, dove durante le ultime ore sono stati registrati diversi danni causati dal forte maltempo. Particolarmente pesante la situazione sull’isola di Stromboli. La situazione maltempo nel Sud Italia sembra essere sempre più critica: nella giornata di ieri, infatti, è stata colpita pesantemente l’area tirrenica dello […]

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Nonostante le precipitazioni delle ultime ore, i roghi in Liguria continuano a bruciare: ancora attivo l’incendio di Ventimiglia, mentre sembrano essere sotto controllo quelli di Albenga (Savona) e Ne (Genova). Gli incendi continuano a causare disagi nella Penisola: nelle ultime giornate, la Liguria è stata colpita da una serie di roghi boschivi che stanno tuttora […]

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Nella mattinata di oggi 11 agosto, una scossa di terremoto è stata rilevata in Puglia, all’interno della provincia di Foggia. Molti gli avvertimenti. Alle 9:47 di stamattina, un leggero sisma ha avuto luogo nel Nord-Ovest della provincia di Foggia, in Puglia. La scossa, secondo i dati registrati dall’INGV, ha raggiunto una magnitudo di 2.6 sulla […]

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Nel Sud della Francia, in Occitania, un forte incendio ha mandato in fumo più di 700 ettari di superficie boschiva, costringendo circa 3000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Continuano le operazioni di spegnimento. Un intenso incendio è divampato nel dipartimento dell’Aveyron, nella Francia Meridionale. Il rogo, partito da un mezzo agricolo, si è esteso […]

Scarica l'app del Meteo in Diretta per iOs o Android e porta il meteo sempre con te, è gratis!

Meteo in diretta - le tue previsioni meteo personalizzate

Copyright 2000-2015 Tutti i diritti riservati
MeteoInDiretta è un progetto Tempo di meteo srl p.i.02241200464

Privacy Policy Cookie Policy