Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima. Le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera superano un altro record. L’anidride carbonica, ai massimi livelli dall’avvento della rivoluzione industriale, interagendo con il vapore acqueo, amplifica in maniera esponenziale il riscaldamento globale. Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima – Il bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra

Il global warming, causato dalle emissioni di gas serra, continua ad aumentare e lo fa ad un ritmo elevatissimo, tanto che nell’ultimo anno, è stato registrato un aumento esponenziale dell’anidride carbonica, che ha sfondato la soglia dei 400 ppm, questa drammatica scoperta emerge dal rapporto della WMO (World Meteorological Organization), stilato a Ginevra il 9 Novembre 2015.

Dal bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra, si osserva che tra il 1990 e il 2014 c’è stato un aumento del 36% in forcing radiativo – l’effetto di riscaldamento del clima – a causa dei gas con vita lunga ad effetto serra. Tali gas, come il biossido di carbonio (CO2), metano (CH4) e protossido di azoto (N2O) provengono da attività industriali, agricoli e domestici.
Il rapporto evidenzia anche l’effetto di interazione e di amplificazione tra i livelli crescenti di CO2 e vapore acqueo, anch’esso uno dei principali gas a effetto serra, anche se di breve durata. Aria più calda contiene più umidità e quindi un aumento temperature superficiali causate dal CO2, porterebbe ad un aumento dei livelli di vapore acqueo globale, aggiungendo ulteriormente effetto serra. Aumentando la concentrazione di CO2, aumenta sproporzionatamente anche l’energia termica e di conseguenza quindi aumenta anche il vapore acqueo.

“Ogni anno riportiamo un nuovo record  di concentrazioni di gas serra“, ha detto il segretario generale  Michel Jarraud. “Ogni anno diciamo che il tempo sta per scadere, ma dobbiamo agire ora per ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra, se vogliamo avere la possibilità di stabilizzare  l’aumento delle temperature a livello globale. ”

Le concentrazioni atmosferiche di CO2 – il gas serra con maggiore concentrazione e quello più longevo – hanno raggiunto mediamente le 397,7 parti per milione (ppm) nel 2014, andando oltre i 400 ppm durante la primavera boreale, quando le concentrazioni di CO2 sono più elevate, dato anche superiore nella primavera del 2015.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

La minaccia del CO2 è una minaccia invisibile, ma molto reale. L’aumento delle emissioni, significa temperature globali più calde, eventi meteorologici più estremi come ondate di calore e inondazioni, scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento del livello del mare e una maggiore acidità degli oceani. Questo sta accadendo ora e ci stiamo muovendo in un territorio inesplorato a una velocità spaventosa. L’eccesso di energia intrappolata dal CO2 e da altri gas ad effetto serra porta al riscaldamento della superficie terrestre che, a sua volta, porta ad aumentare i livelli  di vapore acqueo atmosferico, che a sua volta genera ancora più calore.

“L’anidride carbonica rimane nell’atmosfera per centinaia di anni e nel mare ancora più a lungo. Passato, presente e emissioni future avranno un impatto cumulativo sia per il riscaldamento che per l’acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili “, ha detto Jarraud.

Il bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra riferisce sulle concentrazioni atmosferiche – e non sulle emissioni di gas serra -. Le emissioni rappresentano ciò che accade nell’atmosfera. Le concentrazioni rappresentano ciò che rimane in atmosfera dopo il complesso sistema di interazioni tra l’atmosfera, biosfera, criosfera e gli oceani. Circa un quarto delle emissioni totali è ripreso dagli oceani e un altro quarto dalla biosfera, riducendo in questo modo la quantità di CO2 nell’atmosfera.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima- Concentrazioni atmosferiche

L’anidride carbonica (CO2) rappresentava circa il 83% del totale incremento del forcing radiativo da gas serra longevi negli ultimi dieci anni.  Il livello pre-industriale di circa 278 ppm ha rappresentato un equilibrio tra l’atmosfera, gli oceani e la biosfera. Le attività umane, come la combustione di combustibili fossili ha alterato l’equilibrio naturale e nel 2014, l’incremento di tale gas serra è giunto al 143% rispetto ai livelli pre-industriali. Nel 2014, la concentrazione media annua globale di CO2 ha raggiunto 397,7 ppm, ma la media annuale globale rischia di passare 400 ppm nel 2016.

Il metano CH4 è il secondo più importante gas a effetto serra a lunga durata. Circa il 40% del metano viene emesso nell’atmosfera da fonti naturali (ad esempio, zone umide e termiti), e circa il 60% proviene da attività umane, come l’allevamento di bestiame,  agricoltura, lo sfruttamento dei combustibili fossili, le discariche e combustione della biomassa. Il Metano atmosferico ha raggiunto un nuovo massimo di circa 1833 parti per miliardo (ppb) nel 2014 ed è ora 254% del livello pre-industriale.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Il protossido di azoto (N2O) viene emesso in atmosfera per circa il 60% da fonti naturali e per il 40% da fonti antropiche, compresi gli oceani, il suolo, la combustione della biomassa, l‘uso di fertilizzanti e vari processi industriali. La sua concentrazione atmosferica nel 2014 era di circa 327,1 parti per miliardo. Si tratta di 121% dei livelli pre-industriali. Essa gioca un ruolo importante nella distruzione dello strato di ozono stratosferico che ci protegge dai raggi ultravioletti nocivi del sole.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima – Vapore acqueo

Il vapore acqueo e il CO2 sono i due principali gas ad effetto serra. Ma il CO2 è il principale motore del cambiamento climatico. Per lo scenario preso in considerazione, il raddoppio di  concentrazione di CO2 da condizioni pre-industriali, vale a dire da circa 280-560 ppm, il vapore acqueo e le nubi a livello globale porterebbe ad un aumento del riscaldamento atmosferico che è circa tre volte superiore a quello dei gas serra longevi, secondo il Bollettino.

A livello medio globale, di CO2, CH4, N2O e frazione molare (a) e il suo tasso di crescita (b) dal 1984 al 2014. Le differenze nelle medie annue successive sono mostrati come colonne ombreggiate (b).

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Articolo di Gaetano Genovese del 10 Novembre 2015 alle ore 12:43

Altre Notizie Meteo

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Allagamenti nel Fiorentino: situazioni critiche nel Sud della provincia

Le piogge torrenziali che nella serata di ieri si sono abbattute sulla provincia di Firenze hanno creato diversi disagi alla popolazione: molti gli allagamenti nel sud della città, dove sono caduti oltre 70 mm di pioggia in due ore. Ieri sera, una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Firenze con forti piogge […]

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Incendio nel Salento: arrestato un operatore della Protezione Civile

Il 2 agosto, un rogo è divampato nel Leccese, devastando 1,5 ettari di superficie boschiva. Arrestato dai Carabinieri un operato della Protezione Civile per aver innescato l’incendio appositamente. I Carabinieri Forestali di Lecce hanno finalmente trovato e arrestato l’uomo che ha dato inizio all’incendio doloso che due settimane fa ha interessato il Bosco Guarini, nel […]

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Scossa sismica in provincia di Messina: dati INGV

Nella mattinata di oggi 15 agosto, una scossa sismica di lieve intensità è stata registrata in provincia di Messina, nei pressi di Capo d’Orlando. Diversi gli avvertimenti nella zona epicentrale. Alle 8:41 di questa mattina, un leggero sisma si è verificato nella parte occidentale della provincia di Messina, in Sicilia. La scossa, secondo i dati […]

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Pioggia e inondazioni a Las Vegas: due le vittime nella serata più umida del decennio

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla città statunitense di Las Vegas: nella serata di giovedì, due persone hanno perso la vita a seguito delle inondazioni. La cittadina statunitense di Las Vegas, giovedì scorso, ha vissuto la giornata più piovosa degli ultimi 10 anni, causando danni di immensa portata. Le forti precipitazioni hanno […]

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Forte sisma nell’entroterra cinese: nessuna notizia riguardante eventuali danni

Nella mattinata di oggi 14 agosto, una scossa di terremoto di alta intensità si è verificata nell’entroterra cinese, nella provincia del Qinghai. Non si hanno notizie su eventuali danni e feriti. Alle 10:20 italiane (14:20 ora locale), una forte scossa sismica ha avuto luogo nel Sud-Ovest della provincia cinese del Qinghai, posta nel centro del […]

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Scossa di terremoto in provincia di Rieti: ecco i dati INGV

Nella serata di oggi 23 agosto, una scossa sismica di lieve entità è stata registrata in Lazio, all’interno della provincia di Rieti. Limitati gli avvertimenti. Alle 20:24 di questa sera, una leggera scossa di terremoto ha avuto luogo in provincia di Rieti, vicino al confine con Marche e Abruzzo. La scossa, secondo i dati rilevati […]

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

Forte ondata di maltempo colpisce le Eolie: fango e allagamenti a Stromboli

L’instabilità continua a farsi sempre più intensa nelle regioni del centro-sud, dove durante le ultime ore sono stati registrati diversi danni causati dal forte maltempo. Particolarmente pesante la situazione sull’isola di Stromboli. La situazione maltempo nel Sud Italia sembra essere sempre più critica: nella giornata di ieri, infatti, è stata colpita pesantemente l’area tirrenica dello […]

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Incendi: continua a bruciare la Liguria

Nonostante le precipitazioni delle ultime ore, i roghi in Liguria continuano a bruciare: ancora attivo l’incendio di Ventimiglia, mentre sembrano essere sotto controllo quelli di Albenga (Savona) e Ne (Genova). Gli incendi continuano a causare disagi nella Penisola: nelle ultime giornate, la Liguria è stata colpita da una serie di roghi boschivi che stanno tuttora […]

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Scossa sismica in provincia di Foggia: ecco i dati INGV

Nella mattinata di oggi 11 agosto, una scossa di terremoto è stata rilevata in Puglia, all’interno della provincia di Foggia. Molti gli avvertimenti. Alle 9:47 di stamattina, un leggero sisma ha avuto luogo nel Nord-Ovest della provincia di Foggia, in Puglia. La scossa, secondo i dati registrati dall’INGV, ha raggiunto una magnitudo di 2.6 sulla […]

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Incendio nella Francia Meridionale: oltre 3000 gli evacuati

Nel Sud della Francia, in Occitania, un forte incendio ha mandato in fumo più di 700 ettari di superficie boschiva, costringendo circa 3000 persone ad abbandonare le proprie abitazioni. Continuano le operazioni di spegnimento. Un intenso incendio è divampato nel dipartimento dell’Aveyron, nella Francia Meridionale. Il rogo, partito da un mezzo agricolo, si è esteso […]

Scarica l'app del Meteo in Diretta per iOs o Android e porta il meteo sempre con te, è gratis!

Meteo in diretta - le tue previsioni meteo personalizzate

Copyright 2000-2015 Tutti i diritti riservati
MeteoInDiretta è un progetto Tempo di meteo srl p.i.02241200464

Privacy Policy Cookie Policy