METEO WEEK-END

SABATO 20 / DOMENICA 21

Neve sulle Alpi, qualche rovescio isolato sulle regioni tirreniche

Il passaggio di un nucleo freddo a nord delle Alpi condizionerà un temporaneo peggioramento delle condizioni nella giornata di sabato con qualche rovescio sparso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Successivamente un nuovo richiamo di aria calda favorirà un generale miglioramento delle condizioni ed un aumento delle temperature, salvo sulle Alpi dove insisteranno ancora intense nevicate.

Sabato 20 Gennaio

Giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso prevalentemente a causa di stratificazioni medio-alte. Ad un temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio seguirà un peggioramento sulla Sardegna e sulla Toscana a causa dell'arrivo di aria più umida da ovest. I cieli tenderanno a coprirsi maggiormente nei bassi strati su queste regioni e potranno seguire deboli rovesci che risulteranno comunque localizzati e non porteranno piogge di notevole intensità. I cieli coperti ed il rischio piogge rimarranno attivi anche nella serata. Al nord e al sud cielo più sereno e mancanza di piogge. Venti di Maestrale in mattinata sul mar di Sardegna che tenderanno a ruotare a Libeccio nel corso della giornata con mareggiate possibili sulla costa toscana settentrionale. Caldo al sud con massime fino a 20-22°C, più fresco al centro-nord con massime intorno ai 10-15°C.

Domenica 21 Gennaio

I venti provenienti da nord-ovest tenderanno ancora ad accumulare aria umida sulla Sardegna, Toscana e sulle regioni tirreniche meridionali, compresa la Sicilia. Il cielo rimarrà quindi coperto o parzialmente nuvoloso con qualche rovescio possibile nel corso del pomeriggio su Sicilia e Calabria. Le condizioni tenderanno a migliorare parzialmente nel corso del pomeriggio al centro-nord mentre su Sardegna e regioni meridionali continueranno ad essere presenti corpi nuvolosi. Intense nevicate interesseranno le Alpi con accumuli che raggiungeranno localmente il metro e mezzo sulle Alpi centro-occidentali. Attenzione sui versanti meridionali delle Alpi, specialmente a quote basse, dove il manto nevoso tenderà a fondersi.

Meteo in diretta - le tue previsioni meteo personalizzate

Copyright 2000-2015 Tutti i diritti riservati
MeteoInDiretta è un progetto Tempo di meteo srl p.i.02241200464