Freddo, umidità e gelo: tempo di pneumatici invernali!

Le gomme termiche sono indispensabili in ogni situazione climatica avversa durante la stagione invernale, e obbligatorie lungo alcuni tratti di strade provinciali e autostrade dal 15 novembre al 15 aprile.  Molti ancora pensano al concetto di “gomma da neve”, ma in i pneumatici invernali sono molto di più:  garantiscono ottime prestazioni durante tutto il periodo freddo e non solo su strade innevate.

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Da Nord a Sud tuttavia ci sono notevoli differenze climatiche durante l’inverno, perciò per scegliere se montare o meno queste gomme va considerato  il fattore 7:  questi sono i gradi di temperatura al di sotto dei quali montare le gomme invernali non solo è consigliato ma indispensabile per garantire sicurezza e grip su ogni terreno.

Differenze di intaglio tra pneumatici invernali e gomme tradizionali

Differenze di intaglio tra pneumatici invernali e gomme tradizionali

Al di sotto dei 7°C  pioggia,  fango, brina e ghiaccio (oltre alla neve, ovvio) sono tutte situazioni ambientali che mettono a dura prova ogni tipo di gomma tradizionale: i pneumatici invernali forniscono più grip e sentono meno l’aquaplaning, mentre su neve e fango artigliano il fondo e permettono alla vettura di muoversi in sicurezza.
Il segreto sta nella conformazione dei singoli tasselli, muniti di appositi intagli, che creano lamelle aumentando gli spigoli presenti sulla superficie della gomma, garantendo così aderenza ottimale su fondo innevato, con riduzione degli spazi d’arresto fino al 30%.

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Per il Codice della Strada, catene da neve e pneumatici invernali sono equivalenti: nei tratti in cui vige l’obbligo di catene, se montate gomme invernali non incorrerete in alcuna sanzione, che altrimenti varierebbe da 80 a 318 euro.
L’elenco aggiornato di strade ed autostrade in cui vige l’obbligo può essere consultato sul sito della Polizia di Stato.

Articolo di Michele Cicoria del 06 Dicembre 2013 alle ore 20:18

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